attualità HOME

Cosa pensano i ricchi? SpaceX, ecco chi è il miliardario che ha comprato un biglietto per la Luna

Si chiama Yusaku Maezawa, ha fondato il sito di abbigliamento Zozotown e ha prenotato tutti i posti disponibili sul razzo Bfr per il primo viaggio: porterà con sé un gruppo di artisti per una specie di performance spaziale


ALLA fine il mistero è stato svelato. Il primo passeggero dei nuovi razzi spaziali di Elon Musk, quelli che dovrebbero condurci sulla Luna e magari perfino verso Marte, sarà il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, fondatore di Zozotown, il più grande negozio nipponico di abbigliamento online.

Ha 42 anni, possiede secondo Forbes un patrimonio netto da 2,9 miliardi di dollari e ha fatto il pienone: ha infatti prenotato tutti i posti sul Bfr disponibili per il viaggio di una settimana (e 390mila chilometri) intorno al satellite terrestre. Con lui viaggeranno degli artisti: un pittore, un musicista, un regista e un designer di moda. Così, almeno, racconta il sito dedicato all’iniziativa lanciato subito dopo l’annuncio di Elon Musk.

La missione, fissata al 2023 e battezzata #dearMoon, è stata dunque reinterpretata come una via di mezzo fra un viaggio spaziale e una ardita performance artistica. Il gruppetto viaggerà verso la Luna con il nuovo razzo riutilizzabile sviluppato dalla società spaziale che porterà in orbita una navicella. Musk ne ha anche diffuso un aggiornamento. “Se Pablo Picasso fosse stato in grado di vedere la Luna così da vicino che genere di dipinti avrebbe realizzato? – si domanda Maezawa in un testo pubblicato sul sito – e se John Lennon avesse visto la curvatura della Terra, che canzoni avrebbe scritto? Se fossero andati nello Spazio, come sarebbe stato oggi il mondo?”.

 

Per questo il miliardario – che l’hanno scorso aveva acquistato un dipinto di Jean Michel Basquiat per 110,5 milioni di dollari, ha deciso di avvicinarsi alla Luna “un po’ prima di tutti gli altri”. E di portare con sé un gruppo di creativi ai quali chiederà di “creare qualcosa al ritorno sulla Terra e questi capolavori potranno ispirare il sognatore che c’è in ciascuno di noi”.

La missione sarebbe la prima dall’Apollo 17 ad avvicinarsi così tanto al satellite della Terra. Top secret la cifra sborsata dal miliardario per se e i suoi ospiti. Solo Musk ha svelato qualche cifra: per lo sviluppo del Big Falcon Rocket, il vettore della navicella dalla portata di 150 tonnellate, serviranno circa cinque miliardi di dollari.

0 commenti su “Cosa pensano i ricchi? SpaceX, ecco chi è il miliardario che ha comprato un biglietto per la Luna

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: