attualità HOME

Tennis, Wimbledon: Camila Giorgi vola ai quarti: troverà Serena Williams. Federer, Nadal e Djokovic avanzano

In un’ora e mezza, l’azzurra ha superato la russa Ekaterina Makarova in due set col punteggio di 6-3 6-4. Quinta italiana di sempre a raggiungere i quarti del torneo inglese, affronterà la statunitense che ha battuto in due set Rodina. Bene anche lo svizzero che batte Mannarino.

LONDRA – Camila Giorgi accede ai quarti di finale del tabellone femminile a Wimbledon. L’azzurra n.52 del mondo, nel terzo Slam della stagione in corso sull’erba dell’All England ha eliminato la russa Ekaterina Makarova, numero 35 del ranking Wta, col punteggio di 6-3, 6-4 dopo un’ora e mezza di gioco. È la quinta volta nella storia di Wimbledon che l’Italia qualifica una sua rappresentate ai quarti di finale del singolare femminile. È il miglior risultato in una prova del Grande Slam per la 26enne di Macerata, che ora incontrerà la statunitense Serena Williams.

IL MATCH – Inizio molto accorto da parte della 26enne di Macerata e della Makarova. Camila ha tenuto con autorità i primi due turni di servizio ma poi nel quinto game è stata lei ad offrire la prima palla-break del match ma l’ha annullata. Nel game successivo (lunghissimo: ben 18 i punti giocati) è toccato alla 30enne moscovita offrire palle-break: la russa si è salvata sulle prime due ma sulla terza ha sbagliato il rovescio permettendo alla 26enne di Macerata di salire 4-2. Nemmeno il tempo di godersi il momento che la Giorgi ha pagato in termini di concentrazione il game precedente concedendo il contr-break a zero.

Nel settimo gioco, però, l’azzurra si è ripresa il break di vantaggio (5-3) sfruttando la poca mobilità della sua avversaria: stavolta lo ha difeso con autorità ed ha portato a casa il primo parziale per 6-3. Nella seconda frazione la Giorgi è partita con la stessa determinazione con la quale aveva concluso la prima: ha strappato subito la battuta alla russa e poi ha portato a quattro la striscia di giochi consecutivi salendo 2-0.

La Makarova ha provato a reagire ma l’azzurra non ha mollato di un centimetro difendendo il break di vantaggio fino al decimo game. Camila ha sprecato il primo match-point con un doppio fallo, il secondo con un rovescio finito lungo dopo uno scambio estenuante. Se ne è procurato un terzo ma ha tirato fuori il diritto, ha annullato una delicata palla-break e poi, alla quarta opportunità, ha chiuso con lo smash. Giorgi così vola ai quarti e torna nelle top 40 del ranking Wta.

SERENA WILLIAMS OK SENZA PROBLEMI – Sarà per l’appunto Serena Williams a sfidare Camila Giorgi nei quarti di finale. La statunitense, ora n.180 delle classifiche mondiali testa di serie n. 25 dello Slam londinese, ha battuto la russa Evgeniya Rodina in due set con il punteggio di 6-2 6-2. Gli altri risultati degli ottavi: Cibulkova-Hsieh 6-4 6-1; Ostapenko-Sasnovich 7-6 6-0; Bertens-Karolina Pliskova 6-3 7-6; Kerber-Bencic 6-3 7-6; Goerges-Vekic 6-3 6-2; Kasatkina-Van Uytvanck 6-7 6-3 6-2.

FEDERER, NADAL E DJOKOVIC AI QUARTI – Tutto facile per Roger Federer sull’erba di Wimbledon. L’otto volte campione del terzo Grande Slam stagionale ha battuto agli ottavi di finale Adrian Mannarino. Lo svizzero, numero due del ranking mondiale, ha superato 3-0, in un’ora e 47 minuti, 6-0, 7-5, 6-4 il francese, 26esimo nella classifica Atp. Ai quarti il ‘Rè se la vedrà con Kevin Anderson. Il sudafricano, ottava testa di serie, ha eliminato in quattro set il francese Gael Monfils, con il punteggio di 7-6(4) 7-6(2) 5-7, 7-6(4), dopo 3 ore e 33’ di gioco. Ai quarti di finale anche Rafa Nadal. Il maiorchino, secondo favorito del seeding, si è liberato in tre set del ceko Jiri Vesely (6-3 6-3 6-4) e nei quarti, nella parte bassa del tabellone, attende il vincente dell’ottavo tra l’argentino Juan Martin Del Potro, numero 5, ed il transalpino Gilles Simon.  Bene anche Novak Djokovic: il serbo, dodicesima testa di serie, ha eliminato in tre set il russo Karen Khachanov 6-4 6-2 6-2. Nei quarti affronterà il giapponese Kei Nishikori: il giapponese, 23a testa di serie, si è liberato in quattro set del lettone Ernests Gulbis per 4-6, 7-6(5), 7-6(10), 6-1.

AVANTI ANCHE RAONIC E ISNER – Avanza Milos Raonic che stacca il pass per i quarti di finale. Il tennista canadese, numero 13 del seeding, ha battuto in quattro set lo statunitense Mackenzie McDonald con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-7(5), 6-2. Raonic adesso affronterà John Isner, numero 9 del seeding, che ha battuto in tre set il greco Stefanos Tsitsipas con lo score di 6-4, 7-6(8), 7-6(4).

0 commenti su “Tennis, Wimbledon: Camila Giorgi vola ai quarti: troverà Serena Williams. Federer, Nadal e Djokovic avanzano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: