Quando il vento estivo soffia nella costa dalmata, le spiagge della Croazia lucidano i loro ciottoli e pelano il loro piumaggio per l’alta stagione da luglio ad agosto.
Il segreto della splendida costa adriatica della Croazia e delle sue premiate destinazionibalneari è fuori luogo, grazie anche alla popolarità di spettacoli come “Il Trono di Spade”, che ha utilizzato il paese dell’Europa orientale come sfondo.
Più di 100 spiagge croate hanno ottenuto lo status di bandiera blu per la loro notevole purezza sulla terra e nel mare. Gran parte di questo è grazie ai ciottoli bianchi che coprono la maggior parte delle spiagge del paese, mantenendo l’acqua un chiaro tono turchese. All’interno di quasi tutte le curve della costa croata, dall’Istria a nord a Dubrovnik a sud, si trova una favolosa spiaggia adriatica dove si può giocare . Qui ci sono 11 dei migliori quando viaggi qui:

Stiniva Beach, Vis

Stiniva Beach, Vis

La spiaggia Stiniva si trova sull’isola di Vis, nel sud della Croazia.
Aleksandar Gospic
Ora una delle spiagge più calde del paese, Stiniva si trova sul lato sud di Vis, un’isola carica di leggende come area di sosta e rifugio per i partigiani di Tito e commando britannici che combattono gli invasori nazisti nella seconda guerra mondiale.
Situata a due ore e 30 minuti di traghetto da Spalato, è stata nominata la migliore spiaggia d’Europa da European Best Destinations , un’organizzazione con sede a Bruxelles che promuove la cultura e il turismo, nel 2016, e sembra in ogni sua parte.
Ambientato in un’arena calcarea naturale, le pareti di roccia ricoperte di tuft si ergono tutt’intorno al liscio, incavato, pavimento di ciottoli bianchi, con l’unica interruzione al “cancello della scogliera” largo 16 piedi, che apre la spiaggia al mare.
L’insolita formazione, pensata per essere il risultato del crollo di un’antica grotta, potrebbe facilmente servire come una visione paradisiaca di Hollywood, o almeno un rifugio per la madre dei draghi da “Game of Thrones”.
Stinivia è cresciuta in popolarità nel corso degli anni, e la spiaggia di solito è piena di nuotatori, bagnanti e snorkelisti in tarda mattinata, molti dei quali traghettati da una piccola flotta di taxi boat.
Altri arrivano attraverso la via di terra alquanto infida lungo il ripido pendio sud – che non è sicuramente per i giovani, i goffi o i sandali.
Per fortuna la sfida di raggiungere Stinivia è ancora abbastanza forte da proteggerla dai peggiori casi di affollamento, rendendo l’ambito posto sulla spiaggia molto ben meritato.
MANGIARE: Pojoda, Ul. don Cvjetka Marasovića 8, 21480, Vis; +385 21 711 575
RESTARE: Hotel San Giorgio , Ul. Petra Hektorovića 2, 21480, Vis; +385 21 607 630

Spiaggia di Bršeč, Bršeč

La spiaggia di Bršeč offre viste sul Golfo del Quarnero fino all'isola di Cres.

La spiaggia di Bršeč offre viste sul Golfo del Quarnero fino all’isola di Cres.
Shutterstock
Sotto il villaggio medievale di Bršeč si trova una spiaggia istriana che sfugge all’attenzione di molti turisti (come preferiscono i locali).
Apparentemente raschiata dalla solida roccia da una zampa gigantesca, la spiaggia di Bršeč è piccola rispetto alla maggior parte delle spiagge croate, ma offre tutto lo spettacolo del meglio, comprese le viste sul Golfo del Quarnero fino all’isola di Cres.
Come Stiniva, la sfida di arrivare qui, lungo un selvaggio e ventoso viaggio di mezzo miglio, tiene lontano le folle più affollate.
Assicurati di portare tutti i tuoi servizi in quanto non ci sono strutture su o vicino alla spiaggia.
Le scogliere calcaree a picco sotto Bršeč sono molto amate dagli alpinisti esperti e dalle discese in corda doppia e meritano sicuramente una visita.
MANGIARE:Konoba Tramerka, 51410, Opatija; +385 51 701 707
RESTARE: Hotel Bevanda,Zert ul. 8, 51410, Opatija, Croazia; +385 51 493 888
Contenuto relativo

10 splendide isole del Mediterraneo di cui non hai mai sentito parlare

Parco nazionale Kamenjak, Istria

Capo Kamenjak

Kamenjak National Park – una splendida riserva naturale.
Ivo Biocina
La spiaggia più emozionante della Croazia si trova all’estremità meridionale dell’Istria, nella penisola di Kamenjak, un parco nazionale, che gocciola nel mare per quasi quattro miglia prima di terminare in alte falesie alte 70 piedi.
Da qui, i temerari saltano in mare.
Il suo stato protetto mantiene incontaminata sia la terra che l’acqua per i delfini che transitano e le foche monache mediterranee che frequentano.
I dinosauri amavano anche questa zona, lasciando fossili e impronte nel calcare, alcuni dei quali possono essere visti su “The Dinosaur Path” vicino alla spiaggia di Penižule. Più recentemente, gli umani hanno aggiunto il kitsch, con modelli di dinosauro a grandezza naturale.
MANGIARE:Konoba Batelina, Čimulje 25, 52100, Banjole, Croazia; +385 52 573 767
RESTARE: Boutique Hotel Villa Vulin , Tommaseova ul. 10, 52100, Pola, Croazia; +385 52 393 990

Oprna Beach, Krk

Oprna Beach, Krk

La spiaggia di Oprna può essere raggiunta attraverso uno stretto sentiero in discesa.
Boris Kacan
Con più spiagge con bandiera blu di qualsiasi altra isola in Croazia, Krk offre spettacolari bagni e bagni di sole intorno a quasi ogni angolo del suo litorale.
Ma Oprna Beach è senza dubbio uno dei suoi punti di forza, nonché uno dei più difficili da raggiungere.
Le acque calme e limpide e il lungo litorale poco profondo qui lo rendono un favorito per gli amanti dello snorkeling e dei sub.
Inoltre, la sua posizione remota significa che la spiaggia rimane tranquilla e rilassante durante l’estate.
Come per molte spiagge selvagge della Croazia, per raggiungerla è necessario percorrere uno stretto sentiero in discesa.
Mentre sei lì, puoi anche prendere una barca fino al monastero francescano del XVI secolo su Košljun, una piccola isola all’interno dell’isola di Krk.
MANGIARE: Rivica , Ribarska obala 13, 51512, Njivice; +385 51 846 101
RESTARE: Heritage Hotel Forza, Zvonimirova ul. 98, 51523, Baška; +385 51 864 036

0 commenti su “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: