attualità HOME

Migranti, Macron: “Italia cinica e irresponsabile”. Palazzo Chigi: “Non accettiamo lezioni ipocrite da Francia”


Il premier francese Philippe: “Non rispettate i vincoli internazionali”. En marche: “Linea del governo italiano vomitevole”. Di Maio: “Parlano proprio loro”. Salvini: “Prima gli italiani”. Il capo del Viminale riferirà domani in Senato sul caso Aquarius

ROMA – Francia e Spagna vanno all’attacco contro la linea sui migranti seguita dal governo italiano, in riferimento alla gestione della vicenda della nave Aquarius. Al centro delle critiche europee il ministro dell’InternoMatteo Salvini e la sua decisione di non accogliere i migranti nei porti italiani. Una posizione definita dal premier francese Emmanuel Macron“irresponsabile” e “cinica”. E dal portavoce di En Marche, “vomitevole”. A rincarare la dose anche il premier francese Edouard Philippe: “L’Italia ha scelto di non rispettare i suoi obblighi internazionali”. Dura la replica di Palazzo Chigi: “Le dichiarazioni intorno alla vicenda Aquarius che arrivano dalla Francia sono sorprendenti e denunciano una grave mancanza di informazioni su ciò che sta realmente accadendo. L’Italia non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall’altra parte”.

E mentre i socialisti europei chiamano il capo del Viminale “poveretto”, la Spagna avverte il nostro Paese sulle conseguenze penali delle sue scelte. Ma Salvini risponde a tutti con un tweet: “La Spagna ci vuole denunciare, la Francia dice che sono ‘vomitevole’. Io voglio lavorare serenamente con tutti, ma con un principio: #primagliitaliani”.

0 commenti su “Migranti, Macron: “Italia cinica e irresponsabile”. Palazzo Chigi: “Non accettiamo lezioni ipocrite da Francia”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: