attualità HOME

Islanda, rischio frane sul ghiacciaio di Interstellar: via i turisti

Islanda, rischio frane sul ghiacciaio di Interstellar: via i turisti
 Un fotogramma del film “Insterstellar” sul ghiacciaio Svínafellsjökull 

A causa di movimenti vulcanici e mutamento del clima c’è il forte rischio di frane di grandi dimensioni, o addirittura di un crollo della montagna dello Svínafell che sovrasta il ghiacciaio Svínafellsjökull

PREALLARME di catastrofe ecologica nella bella Islanda. L’autorità islandese per la protezione civile ha lanciato l’allerta avvertendo turisti e tour operator che la zona del ghiacciaio Svínafellsjökull, di solito visitatissima, è pericolosa. E ha invitato tutti a evitarla o a limitare al minimo il trekking nell’area e le visite nella popolare laguna termale. Motivo: a causa di movimenti vulcanici e mutamento del clima c’è il forte rischio di frane di grandi dimensioni, o addirittura di un crollo della montagna dello Svínafell. Sono centinaia e centinaia al giorno i visitatori nella pittoresca area nel sudovest della prospera isola indipendente, che con 340mila abitanti appena è tanto organizzata da riuscire ad accogliere oltre due milioni di turisti ogni anno e da aiutarli a viaggiare con ben due linee aeree a lungo raggio, Icelandair e Wow, le quali offrono anche ottimi collegamenti tra Europa e Nordamerica, e con una buona rete di voli interni affidati a compagnie minori.

Islanda, rischio frane sul ghiacciaio di Interstellar: via i turisti

(foto: mmmmngai@rogers.com/Flickr)

I geologi dell’autorità pubblica per fortuna hanno scoperto in tempo delle pericolose fratture strutturali nella montagna. Le fratture sono state create dal cambiamento climatico che ha ridotto le dimensioni del ghiacciaio. Senza più il supporto del peso del ghiacciaio parti della montagna possono crollare da un momento all’altro. La catastrofe potrebbe essere di dimensioni immense. Il volume totale di roccia e terra che costituiscono la montagna in pericolo ammonta infatti a oltre sessanta milioni di metri cubi. Le autorità prevedono due scenari: o crolli e frane progressive o un unico immenso crollo. E quindi hanno intimato di rinunciare a ogni scalata sul ghiacciaio e sulla montagna. Il ghiacciaio di Svínafellsjökull, una parte meridionale dell’enorme ghiacciaio Oraefajökull, è visitato ogni giorno da decine e decine di grandi comitive di turisti ed è stato reso popolare nel mondo anche perché è servito da location per girare alcune scene di immaginario paesaggio extraterrestre nel film hollywoodiano “Interstellar”.

Islanda, rischio frane sul ghiacciaio di Interstellar: via i turisti

(foto: Richard Gould/Flickr)

0 commenti su “Islanda, rischio frane sul ghiacciaio di Interstellar: via i turisti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: