cronaca HOME

Torino, l’appello e monito dell’Ordine dei medici: “La nostra professione difende l’uomo senza alcun tipo di discriminazione”

“Viviamo in tempi di disprezzo per la tutela della vita”

Preoccupazione per il clima culturale attuale. L’ Ordine dei medici di Torino ha scelto di richiamare i valori del medico in un momento storico che reputa allarmante e lancia un appello ai medici, ai cittadini e alla politica “per riaffermare i principi di solidarietà e umanità che fondano le democrazie europee.  “Viviamo – spiegano – in  tempi di disprezzo dei principi di tutela della vita, del rispetto della libertà e della dignità della persona. Diritti connaturati all’essere umano e che fondano la comunità civile”. Durante la riunione dell’esecutivo dell’Ordine che si è svolto lunedì nella sede di corso Francia si è discusso e scelto di mandare un messaggio: “Sentiamo il dovere di ricordare a tutti le regole proprie della nostra professione, richiamate in tante parti del nostro codice  deontologico, che sono alla base del Giuramento professionale e sono sancite nell’articolo 1 della Carta europea di etica medica: “ Il medico difende la salute fisica e psichica dell’uomo, dà sollievo alle sofferenze nel rispetto della vita e della dignità della persona, senza alcun tipo di discriminazione, di qualunque natura essa sia, in tempo di pace come in tempo di guerra”.
Alimentare la supremazia degli egoismi particolari e nazionali,  “non è terreno fertile per la risoluzione dei problemi, di qualsiasi natura essi sia”.

0 commenti su “Torino, l’appello e monito dell’Ordine dei medici: “La nostra professione difende l’uomo senza alcun tipo di discriminazione”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: