attualità HOME

Giuseppe Conte staff, quale sarà la squadra del Premier? I nomi caldi per l’esecutivo

Ci sono ancora diversi passaggi burocratici per la formazione del Governo Conte, ovvero l’esecutivo portato avanti dall’alleanza targata Lega – Movimento 5 Stelle. Nominati i ministri, bisognerà prima completare la squadra del ‘sottogoverno’ (sottosegretari e viceministri) per capire quale sarà lo staff del premier Giuseppe Conte e dei suoi vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio a palazzo Chigi. Tra tante voci circolate in questi giorni, l’unico punto fermo appare essereRocco Casalino, capo della comunicazione del Movimento 5 Stelle promosso a portavoce del presidente del Consiglio.

Come riporta l’AdNkronos, Maria Chiara Ricciuti è in pole per il ruolo di capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio e Nicola Virzì favorito nelle vesti di ‘fotografo-videomaker del palazzo’. Pietro Dettori, invece, fedelissimo di Davide Casaleggio e socio dell’Associazione Rosseau, potrebbe fare il capo di gabinetto dell’ufficio del presidente. Per il posto di consigliere diplomatico si fanno i nomi di Pasquale Salzano e Pietro Benassi, il primo ambasciatore in Qatar e il secondo rappresentante a Berlino (Benassi viene dato in corsa pure come capo di gabinetto del ministro degli Esteri, Enzo Moavero)Matteo Salviniproprio ieri ha annunciato la nomina del suo capo di gabinetto, il prefetto di Bologna Matteo Piantedosi.

E ancora, deve essere sciolto il bandolo della matassa. Resta, infatti, il nodo del segretario generale della presidenza del Consiglio, carica attualmente ricoperta da Paolo Aquilanti: una casella molto ambita e strategica per la macchina organizzativa.I nomi caldi sono quelli di Gennaro Terracciano, Carlo Deodato e l’ex capo di gabinetto del ministro dell’Economia Giulio Tremonti e Vincenzo Fortunato.

0 commenti su “Giuseppe Conte staff, quale sarà la squadra del Premier? I nomi caldi per l’esecutivo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: