attualità HOME

Jack Savoretti live all’Alfieri, In ricordo di Andrea Flamini

corrado-chiodi.jpgRETROSCENA CUORE/TENEBRA
Teatro Gobetti
Via Rossini 8
Alle 17.30
Ingresso libero
Per “Retroscena”, il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale, Gabriele Vacis e gli attori della compagnia dialogano con Franco Perrelli del Dams sullo spettacolo “Cuore/Tenebra. Migrazioni tra De Amicis e Conrad” in scena al Carignano.

PRIX PICTET EXPO
Camera Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 17
Info 011/0881150
Da oggi nelle sale di Camera si potranno ammirare le fotografie dei dodici finalisti del Prix Pictet, importante premio fotografico internazionale dedicato al tema della sostenibilità. I fotografi in mostra sono Mandy Barker dal Regno Unito, Saskia Groneberg, Beate Gütschow, Thomas Ruff e Michael Wolf dalla Germania, Rinko Kawauchi e Sohei Nishino dal Giappone, Benny Lam da Hong Kong, Richard Mosse dall’Irlanda, Munem Wasif dal Bangladesh e Sergey Ponomarev e Pavel Wolberg dalla Russia.

SINESTESIE SONORO-VISIVE
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9
Alle 18
Ingresso libero
“Sinestesie sonoro-visive nei banchetti di corte del seicento in Piemonte. Piante, animali, esseri umani e ambiente” è il titolo della conferenza con videoproiezioni e riproduzione di brani musicali a cura di Cristina Santarelli, che si propone di illustrare l’evoluzione del concetto di Tafelmusik (musica da tavola), con particolare riferimento ai banchetti secenteschi tenutisi alla corte sabauda in occasione di matrimoni, visite di sovrani e altre occasioni festive e nei quali alla sontuosità delle vivande e allo splendore degli apparati visivi si abbinano performance musicali e coreutiche.

IL NUOVO EGIZIO DI GRECO
MagazziniOz
Via Giolitti 19/a
Alle 18.30
Info 011/0812816
Il direttore del Museo Egizio Christian Greco, che ha ideato il riallestimento e il nuovo percorso espositivo attuando la trasformazione dell’Egizio da museo antiquario a museo archeologico contemporaneo, conduce l’incontro “Un racconto di se? e della sua idea di Museo”.

IL COLLEZIONISMO SCIENTIFICO
Orto Botanico
Aula Magna
Viale Mattioli 25
Alle 17
Massimo Martelli, direttore del Museo Civico di Scienze Naturali Mario Strani di Pinerolo, conduce la conferenza “Il collezionismo scientifico e la collezione micologica di Mario Strani: perché 3000 funghi di gesso”.

SFRUTTAMENTO CONTEMPORANEO
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9
Alle 18.30
Ingresso 5 euro
Per il ciclo “Parole del contemporaneo” che studia, uno al mese i lemmi che circolano su mass media, giornali e web, oggi Marco Revelli analizza il termine sfruttamento.

CANZONI D’AMORE
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9
Alle 21
Ingresso libero
Selvaggia Lucarelli incontra l’autore Luca Beatrice in occasione della pubblicazione del suo libro “Canzoni d’amore”, edito da Mondadori. Un’analisi della società attraverso le sue canzoni; un canzoniere d’amore in cui l’autore si mette in gioco anche in prima persona ripercorrendo la sua educazione sentimentale e indagando com’e? cambiato nel tempo il suo modo di vivere le relazioni d’amore e gli affetti familiari.

UN GIORNO SAPRAI…
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9
Alle 12
Ingresso libero
Il Circolo ospita la presentazione del libro “Un giorno saprai. Oltre la malattia, mamme coraggiose”, un progetto di storytelling realizzato dall’Associazione Walce in collaborazione con Carthusia Edizioni. Intervengono Silvia Novello, Manuela Jael Procaccia e Monica Zani.

UNIVERSO SILENZIOSO
Associazione Amico Libro
Corso Galileo Ferraris 99
Alle 17.30
È dedicato alla ricerca di civiltà extraterrestri il volume di Giancarlo Genta, professore al Politecnico di Torino e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica “Il silenzio dell’Universo” (Lindau) che l’autore presenta in dialogo con la traduttrice e divulgatrice Franca Genta Bonelli e il giornalista scientifico Piero Bianucci.

TORINO È PREZIOSA
Palazzo Cisterna
Via Maria Vittoria 12
Alle 18
Si basa sul nuovo libro dell’antropologo Massimo Centini “Torino Preziosa” (Yume Edizioni), l’incontro “Storie e curiosità dal passato torinese con Massimo Centini”; un viaggio tra i cowboy in piazza d’Armi, i primi bagni torinesi, i luoghi di perdizione, la funicolare, in un mix di ricordi e personaggi.

GLI EBREI D’ITALIA
Fondazione Camis de Fonseca
Via Pietro Micca 15
Alle 18
L’Associazione Italia-Israele organizza la presentazione del libro “Salvarsi. Gli ebrei d’Italia durante la Shoah 1943-1945” (Einaudi) con l’autrice Liliana Picciotto e lo storico Claudio Vercelli.

LA COSTITUZIONE NEL CUORE
Polo del 900
Via del Carmine 14
Alle 18
Con gli autori Carlo Smuraglia e Francesco Campobello, si tiene la presentazione del libro-intervista “Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica” (Gruppo Abele). Un racconto che ripercorre la storia personale di Smuraglia, dalla militanza nella Resistenza fino al suo lavoro di avvocato e l’esperienza nel Consiglio superiore della magistratura.

IL SOLE A EST DI CORDOBA
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Alle 18.30
La triste realtà delle villas miseria cordobesi, la rassegnazione e l’indifferenza delle istituzioni, ambienti emarginati in cui operano anche persone coraggiose, motivate e realmente intenzionate a cambiare le cose. L’autore Fabio Mancin presenta il suo libro-diario di viaggio “Il sole a ovest di Cordoba. Storia di una favela argentina” (Villaggio Maori) in dialogo con Francesco Cannava?.

ALLA CENA DI MAGGIO
Agriturismo La Longa
Poirino
Alle 20
Prenotazioni 011/0365255
Una cena sociale di auto-finanziamento per il Punto Rete Il Carro. In trasferta a Poirino gli utenti e gli operatori del centro diurno pecettese propongono un evento gastronomico i cui proventi saranno destinati al sostegno di alcune attività e laboratori del servizio del Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese che ospita in orario diurno un gruppo di quattordici persone adulte disabili.

DUO WALDEN ALL’OSTERIA
Osteria Rabezzana
Via San Francesco d’Assisi 23/c
Alle 20
Info e prenotazioni info@osteriarabezzana.it
Il Duo Walden composto da Francesco Busso alla ghironda e Marta Caldara al pianoforte propone un repertorio raccolto e vissuto nella tradizione bretone e occitana con arrangiamenti originali in cui ghironda e pianoforte finiscono per assomigliarsi. Durante la serata possibilità di cenare con menu degustazione alla carta.

IN MEMORIA DI ANDREA FLAMINI
Chiesa di San Pietro e Paolo
Via Saluzzo 25
Alle 20.30
Ingresso libero
Passando da Bach a Morricone, Verdi, Mozart e Vivaldi, il concerto dell’Orchestra e della Corale Polifonica Il Castello di Rivoli con l’Arcal Rai Ensemble, sotto la direzione di Giuseppe Dellavalle, e? dedicato alla memoria di Andrea Flamini, storico interprete di Gianduja scomparso l’anno scorso.

GIGLIO & BERTOLOTTI
Jazz Club Torino
Piazzale Fusi
Alle 21.30
Una voce, una chitarra e un contrabbasso per un viaggio nelle sonorità brasiliane e latin influenzato anche dall’amore per i cantautori italiani; al Jct è di scena il Progetto Sabià di Max Giglio e Matteo Bertolotti. Possibilità, come sempre, di prenotare per il “Dinner in jazz” (tavolo per cena e spettacolo) lasciando un messaggio allo 011/882939 o sul form apposito del sito internet www.jazzclub.torino.it

JACK SAVORETTI LIVE
Teatro Alfieri
Piazza Solferino 4
Alle 21
Tappa torinese per il nuovo tour acustico di Jack Savoretti “Acoustic Nights Live” in cui il cantautore italo-inglese si esibisce accompagnato dalla sezione d’archi di Paolo Conte. In scaletta vecchi e nuovi successi con i brani di “Sleep No More special edition” e rare e finora inedite versioni acustiche di brani del repertorio. Il concerto e? aperto da Enrico Giaretta.

L’ALEA PER FLIC
Spazio Flic
Via Niccolò Paganini 0/200
Da oggi al 21 giugno
Prenotazioni allo 011/530217
Da oggi al 21 giugno, la Scuola di Circo di Torino Flic propone la rassegna “Un viaggio nel circo contemporaneo”, con sette appuntamenti che mettono al centro gli allievi della Flic, provenienti da venti nazioni diverse, dando loro l’ennesima occasione della stagione per mettere in pratica quanto imparato, entrando a far parte di creazioni professionali che gli permettono di sperimentare in maniera approfondita le tre fasi in cui si articola uno spettacolo: la ricerca, la creazione e il montaggio. Si inizia oggi e domani con “Alea”.

OMAGGIO A GUY DEBORD
Cinema Massimo
Via Verdi 18
Alle 20.30
Al via la rassegna “De?tournement. I film di Guy Debord” che il Museo Nazionale

del Cinema dedica al regista che nel 1957 ha dato impulso all’Internazionale Situazionista, il movimento più radicale e paradossale della seconda meta? del Novecento, che segnerà e influenzerà fil movimento del maggio 1968. Prima della proiezione della pellicola “La socie?te? du spectacle” del 1974, è in programma un incontro con Alice Debord, Olivier Assayas, Francesco Poli, Enrico Ghezzi e Roberto Turigliatto.

0 commenti su “Jack Savoretti live all’Alfieri, In ricordo di Andrea Flamini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: