Intesa Di Maio-Salvini: “Governo politico con Conte premier”. Il professore convocato alle 21 al Quirinale

Accordo sui ministri: Savona sarà spostato alle Politiche comunitarie, Moavero andrà agli Esteri, Tria all’Economia. Risolto il nodo Fratelli d’Italia: il partito di Meloni non sarà nell’esecutivo e si asterrà sulla fiducia

ROMA – A 88 giorni dal voto del 4 marzo, è stata raggiunta l’intesa per la nascita del governo M5S-Lega. “Ci sono le condizioni per un esecutivo politico”, dicono Luigi Di Maio e Matteo Salvinial termine di un vertice durato quasi quattro ore sulla spartizione dei ministeri. La riunione ha prodotto questo schema: all’Economia il professorGiovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e professore ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata; agli Esteri Moavero Milanesi; per l’economista Paolo Savona – l’uomo che domenica sembrava aver fatto saltare tutto –  il dicastero delle Politiche comunitarie. Confermato Giuseppe Conte alla premiership, mentre resta senza ministeri Fratelli d’Italia (che sulla fiducia si asterrà). Alla Difesa Elisabetta Trenta, in quota M5S.

 Al vertice Salvini-Di Maio, cominciato alle 15, si è aggregato nel pomeriggio anche Conte, arrivato in treno da Firenze. Mentre Carlo Cottarelli è andato al Quirinale per rimettere l’incarico: “E’ stato un onore, per me, lavorare al servizio del Paese. Non è più necessario un esecutivo tecnico. La soluzione di un governo politico è di gran lungo la migliore”, ha detto. Poi si è scusato con i giornalisti per essere rimasto silenzioso in questi giorni. Ed è stato accolto dagli applausi. Episodo del tutto irrituale al Quirinale. Conte, invece, è atteso al Colle alle 21. Domattina alle 11 il giuramento. La fiducia alla Camera lunedì e martedì. Si dovrebbe concludere, così, la crisi più lunga dell’Italia repubblicana.

Governo, Cottarelli rimette il mandato tra gli applausi della sala stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...