Studenti in campo contro bullismo e cyberbullismo: nasce “Hackaton”, la maratona per il rispetto in rete

La Giunta regionale approva il progetto che coinvolgerà le scuole nella ricerca del progetto migliore

Realizzare interventi di prevenzione e contrasto a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti in un ‘Hackaton’. E’ questo l’obiettivo della prima della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza di concerto con gli assessori all’Istruzione, Formazione e Lavoro e alle Politiche per la Famiglia e Pari Opportunità.

Grazie ad un contributo regionale di 20.000 euro, nel corso del 2018 verrà organizzato un ‘Hackaton’, vale a dire una maratona regionale che sarà affrontata da squadre di studenti ai fini della realizzazione di un prodotto finale, il cui valore formativo è quello di sollecitarli a lavorare in team, ad esercitarsi nel public speaking e a trovare soluzioni su questioni specifiche, con un’attenzione particolare agli aspetti tecnologici e informatici.

“L’Ufficio scolastico regionale (Usr) della Lombardia – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza De Corato – lavora da anni per contrastare fenomeni di bullismo e creare un sistema che ne possa promuovere il contrasto. I progetti verranno valutati da una Commissione che proclamer  i vincitori” L’Usr utilizzerà lo strumento dell’avviso pubblico per selezionare, entro agosto e sulla base di linee guida condivise, il migliore progetto che dovrà prevedere modalità organizzative, procedure di coinvolgimento delle scuole della Lombardia e contenuti della maratona.
Il progetto sul rispetto in rete integra la convenzione sottoscritta lo scorso 5 luglio 2017 da Regione Lombardia con l’Ufficio scolastico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...