Berlusconi: “M5s pericolo per il Paese”. Salvini: “Tra di noi c’è chi vuole distruggere”

Casellati: “Ci sono spunti su cui Mattarella deciderà”. La senatrice di Forza Italia Ronzulli a Circo Massimo: “Tentativo fallito, basta così”. Orlando: “Il Pd deve risposizionarsi”. Rosato: “I dem con il centrodestra? Berlusconi sogna”

ROMA – Nel giorno del colloquio di Elisabetta Casellati, salita al Colle per riferire al presidente Sergio Mattarella l’esito (fallimentare) degli incontri “esplorativi” con i partiti, Silvio Berlusconi chiude le porte a qualsiasi altro spiraglio di trattativa con il M5s: “I cinquestelle sono un pericolo per il Paese, non sono un partito democratico. Sono il partito dei disoccupati. Mi sono un po’ rotto di spiegare ancora queste cose agli italiani. Che hanno votato molto male”, attacca dal Molise. Ed espone la sua idea di esecutivo, che comprende un’apertura al Pd:  “Io penso a un governo di centrodestra che guardi al gruppo misto e ad alcuni esponenti del Pd: su questo punto la penso molto diversamente da Giorgia Meloni e Matteo Salvini”.

Immediata la replica del capogruppo dem alla Camera Ettore Rosato: “Berlusconi sogna se pensa di potersi prendere alcuni esponenti del Pd. E sogna ancora di più se pensa che possa esserci il Pd a sostegno di un governo con Salvini e la Meloni”, dice ai cronisti in Transatlantico. E aggiunge: “Non faremo la ruota di scorta di nessuno”.

Da parte sua Casellati, dopo l’incontro con il capo dello Stato, riferisce: “Ci sono spunti di riflessione politica su cui Mattarella deciderà”. E  il presidente comunica che prenderà due giorni di tempo per decidere.

Intanto Salvini, che ha sorpreso tutti (compreso il Quirinale) con la sua “autocandidatura” al pre-incarico, dal Salone del Mobile di Milano si dice “pronto a tutto” pur di evitare un governo tecnico. Ma getta acqua sul fuoco di quanti puntano a una rottura interna al centrodestra: “Anche fra di noi c’è chi vuole distruggere”. E sui dem aggiunge: “Piuttosto che riportare il Pd al
governo faccio tre passi avanti io”.

Governo, Salvini. “In campo in prima persona per evitare la fregatura del governo tecnico”

“Basta così, il tentativo è fallito. Non si può continuare a prendere schiaffi in faccia – spiega la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli e fedelissima di Berlusconi a Circo Massimo su Radio Capital – l’apertura di Di Maio è durata meno di sette ore”. E difende la posizione di Forza Italia: “Noi non abbiamo mai bluffato. Abbiamo sempre giocato a carte scoperte, chiedendo pari dignità all’interno della coalizione. Non si può mancare di rispetto a 5 milioni di persone che ci hanno votato”.

Governo, Ronzulli (FI): “È finita. Basta schiaffi da M5s”

Nega la possibilità di un appoggio esterno del suo partito: “Non faremo i portatori d’acqua né oggi né domani”. Si dimostra infine scettica rispetto al “ci penso io” di Salvini, ma non crede che il leader leghista sia disposto a rompere l’unità del centrodestra: “Ci fidiamo di lui, ma in questo momento non vedo come riaprire trattative con i cinquestelle”. Quanto alla prospettiva di nuove elezioni, afferma: “Ho rispetto per le decisioni del Capo dello Stato ma non sarebbe giusto per gli italiani tornare al voto”. E sulla possibilità di un governo M5s- Pd conclude: “Nessuno tifa per questa ipotesi che non ci riguarda, ci siamo presentati agli italiani per governare non per andare all’opposizione”.

rep

“Nelle prossime ore sapremo. Il partito deve posizionarsi” afferma intanto Andrea Orlando, esponente della minoranza Pd. “Se si chiude il tentativo di accordo in corso dobbiamo capire che profilo di opposizione fare. Se non si chiude bisogna capire come si sta nella fase nuova”, conclude il ministro della Giustizia uscente a Omnibus su La7.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...