Boella & Sorrisi, anche agli emiri piace il cioccolato

In questa settimana di Pasqua, visitando un’azienda artigianale, mi sono tolto la voglia, che avevo sin da bambino, di scoprire come si inseriscono le sorprese dentro all’uovo di cioccolato. “Ieri sera è arrivato ancora un ordine di 530 pezzi” mi racconta Stefano Silvola nel moderno laboratorio di Boella & Sorrisi, aperto nel 2014 e figlio del matrimonio tra Stefano – ramo “Sorrisi”, ditta che dal 1960 produce l’omonimo cioccolatino al rhum dal riconoscibile incarto blu – ed Elena, ramo “Boella”, laboratorio di panettoni e pasticceria in quel di Corneliano d’Alba.

Panettoni e colombe restano una specialità della casa e oggi potrete acquistare le ultime colombe della stagione, tutte da lievito madre (72 ore di lievitazione) e proposte in versione classica oppure fichi e pere, crema Gianduja, Moscato o pandorata, ovvero priva di uvetta e canditi. Sono più di una decina e, tranne qualche variante, ricalcano la produzione di panettoni che riparte dopo l’estate. Ma torniamo al cioccolato, attuale fulcro dell’azienda e passione della famiglia di Stefano. Scomparso prematuramente lo zio Valerio, nel 1963, prima la nonna Fede e poi suo padre Manlio Silvola hanno continuato a produrre i Sorrisi in vari gusti tra cui, oltre già citato rhum, nocciola, grappa, amaretto, menta, bombardino. Stefano, entrato nel 1999 dopo una laurea in tecnologie alimentari, ha innovato la produzione che ora prevede i gianduiotti – in dimensione classica o mini e in versione tradizionale, fondente, nocciola, al caffè, al pistacchio -, i cremini, i dragées e le creme spalmabili “nocciolla”, proprio così con due elle, senza olio di palma e grassi idrogenati e ottenute esclusivamente da nocciola Piemonte IGP. E poi ci sono le tavolette, oltre 50 tipologie, dall’originale, quasi psichedelica, confezione. Buonissime, tanto da far innamorare nientemeno che l’emiro di Dubai che ne volle 5000 per una festa di compleanno. Nel negozio annesso al laboratorio troverete anche biscotti, pasticcini e gelati realizzati con le materie prime normalmente

utilizzate. Consiglio dell’ultima ora? Uova di Pasqua e coniglietti impanati con granella di nocciola, pistacchio o lampone.

Boella & Sorrisi, via Poliziano 54, Torino. Tel. 011.2476333. Da lunedì a venerdì 9-18.30, sabato 9-12.30/15-18.30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...