cronaca HOME

Emilia ghiacciata, autostrade chiuse. L’aeroporto di Bologna: “Stiamo finendo il liquido antigelo”

BOLOGNA Dopo la neve, come previsto, il ghiaccio.Sono stati chiusi al traffico questa mattina alcuni tratti delle autostrade in Emilia Romagna, a causa del fenomeno della pioggia gelata. La A1 addirittura è stata chiusa da Milano a Sasso Marconi.

Autostrade per l’Italia spiega che dalla serata di ieri l’Emilia Romagna è interessata dal fenomeno meteorologico della pioggia gelata a causa del quale si sono rese necessarie le chiusure di alcuni tratti autostradali dell’A13, dell’A14 e dell’A1. “Come noto, la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura – continua Autostrade – è pertanto l’unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti. Ove possibile, in funzione dell’intensità del fenomeno, si dispongono riaperture parziali per plotoni di soli veicoli leggeri scortati da safety car”. Al momento risultano chiusi in entrambe le direzioni i tratti di: A1 tra Milano e Sasso Marconi, A13 tra il bivio con la A14 e Ferrara Sud, A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la Diramazione per Ravenna”.

La polizia stradale dell’Emilia-Romagna da ore sta ‘scortando’ fuori dai tratti autostradali gli automobilisti che procedevano verso Bologna. Le auto provenienti da Firenze vengono fatte uscire a Sasso Marconi; in A14 l’uscita obbligatoria è a Fano (Pesaro); in A13 le auto che procedono da Padova hanno uscita obbligatoria a Ferrara; in A1 l’uscita è a Parma. Proprio in A1 la situazione più complicata: il tratto autostradale era già stato chiuso ieri sera alle 21, poi nella notte era stato riaperto, ma verso le 5,30 la situazione è peggiorata di nuovo e si è resa necessaria la chiusura.

I “volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell’arco della giornata e pertanto si consiglia a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate”. E’ l’invito fatto da Autostrade per l’Italia in relazione ai disagi che la pioggia gelata sta provocando in EmiliaRomagna dove, su “tutti i tratti continuano ad operare i mezzi speciali della società per limitare gli effetti del fenomeno, che perdurerà fino alla tarda mattinata di oggi sull’intera area”.

E ci sono auto bloccate in Tangenziale. “Hanno chiuso il casello Bologna Casalecchio senza chiudere le rampe. Siamo bloccati in Tangenziale a pochi metri dal casello. E nessuno viene a farci uscire”. Così un’automobilista su Facebook, come riporta l’Ansa, segnala la situazione critica che si è creata sul nodo stradale bolognese dopo la chiusura di diversi tratti autostradali che si è resa necessaria per via del ghiaccio.

Emilia ghiacciata, autostrade chiuse. L'aeroporto di Bologna: "Stiamo finendo il liquido antigelo"

·NUOVI DISAGI IN AEROPORTO
L’aeroporto Marconi di Bologna fa sapere che “a causa della mancata consegna di liquido de-icing per aeromobili da parte del fornitore e dell’eccezionale ondata di gelo di questi giorni, le operazioni di sghiacciamento degli aerei previste per la mattinata potrebbero essere interrotte per l’esaurimento del liquido disponibile. Le operazioni di de-icing riprenderanno regolarmente dopo l’avvenuta consegna del liquido, prevista indicativamente per le ore 12. L’aeroporto rimane regolarmente aperto, ma potrebbero verificarsi nuovi ritardi e cancellazioni di voli fino al ripristino delle scorte. Ci scusiamo per il disagio”. I voli delle 9:15 e 9.20 per Chisinau e Tirana stanno partendo con un’ora di ritardo; quello per Istambul delle 7.30 con due ore e mezza; cancellati tre Ryanair per Bratislava, bruxelles e Cagliari.

·TRENI REGOLARI 
Non ci sono particolari criticità lungo il nodo ferroviario bolognese, fa sapere Trenitalia. Alla stazione centrale di Bologna si registrano disagi contenuti

tra i 10 e i 20 minuti. L’obiettivo è garantire l’80% dei treni regionali e al momento il programma procede in questa direzione. L’unica situazione critica sul nodo regionale riguarda la Parma-La Spezia, al momento chiusa a causa del gelo che ha ghiacciato la linea di alimentazione elettrica.

·RINVIO PULIZIA STRADE
A causa della neve Hera ha deciso di rinviare alla notte fra il 12 e 13 marzo la ripresa della pulizia delle strade.

0 commenti su “Emilia ghiacciata, autostrade chiuse. L’aeroporto di Bologna: “Stiamo finendo il liquido antigelo”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: