attualità HOME

Neve, allerta arancione in tutta la Liguria e rossa ad Imperia.

Allerta rossa per neve nell’Imperiese. Gialla e poi arancione in tutta la provincia di Genova, sia sulla costa che nell’entroterra, così come nel Savonese; ma anche nel Levante. E’ questo l’ultimo quadro diramato dalla Protezione Civile e dell’Arpal, che prevede un netto peggioramento delle condizioni lungo tutta la giornata.
L’allerta gialla già da mezzogiorno di oggi diventa però arancione dopo la mezzanotte in quasi tutta la Liguria, con appunto il “codice rosso” nell’estremo Ponente ligure. L’arco temporale di allerta si estende fino alle 23,59 di domani. E sono proprio le prossime 24 ore quelle più soggette ad abbondanti nevicate, anche a quote piuttosto basse.
L’allerta rossa fa scattare automaticamente la chiusura delle scuole in provincia di Imperia, mentre quella arancione potrebbe essere presa in considerazione dai diversi sindaci per applicare il medesimo provvedimento di protezione civile. “Alle 14 il Coc deciderà quali misure prendere, ma la mia impressione personale è quella di chiudere scuole, mercati e parchi”. Così il sindaco Marco Bucci nel corso della conferenza stampa sull’allerta arancione scattata su Genova che si è tenuta nella sala di Protezione Civile Regionale con il presidente del regione Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone . “Sulla costa sono previsti tra i tre e dieci centimetri, sulle zone più alte della città anche di più. Ci saranno probabilmente problemi al traffico e mi pare la soluzione più sensata. Per venerdì decideremo domani, quello che temiamo è il gelicidio”, spiega Bucci non escludendo due giorni di stop per le scuole. Il sindaco ha poi detto che per via delle forti nevicate, Trenitalia ridurrà domani i treni del 30%. Arpal ha poi spiegato che oltre alla neve aumenterà

il vento Secondo i dati Arpal quella trascorsa è stata la terza notte gelida in Liguria, dove soltanto Ventimiglia e Sanremo sono rimaste di poco sopra allo zero, rispettivamente a +0.3° e +0.2°. In termini assoluti il minimo è stato toccato ancora a Poggio Fearza (Imperia) con -15.6° e Calizzano (Savona) con -15.2°. Lungo la costa queste le minime dei capoluoghi: Imperia -0.8°, Savona -2.1°, Genova -2° e La Spezia -3.9°.

0 commenti su “Neve, allerta arancione in tutta la Liguria e rossa ad Imperia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: