attualità HOME

Case Aler, viaggio nella casbah di San Siro tra rifiuti e case occupate

Un quartiere, tra le vie Ricciarelli, Civitali, Paravia e Dolci che qualcuno ha chiamato la Molembeek di Milano ed altri la casbah, ed è una via crucis tra spazzatura, edifici in attesa di lavori di manutenzione e rabbia

sfogliare news (2)

Case popolari Aler vandalizzate e occupate. E degrado. A San Siro tra le vie Ricciarelli, Civitali, Paravia e Dolci si incontra un quartiere assediato dall’incuria e dall’esasperazione. Da dove chi può vorrebbe andare via mentre aumentano le saracinesche chiuse dei negozi.

Un viaggio in quella che qualcuno ha chiamato la Molembeek di Milano ed altri la casbah è una via crucis tra spazzatura, edifici in attesa di lavori di manutenzione e rabbia. I residenti denunciano insicurezza e traffici illeciti: “La polizia dovrebbe andare e cacciare i morosi. In alcune strade il 67% degli inquilini è abusivo” dice il pensionato Giancarlo, nato nella casbah 77 anni fa, “quando qui eravamo tutti italiani”.

La paura è di chi è proprietario, casa riscattata con sacrifici e ben tenuta, persino amata. E si ritrova sul pianerottolo uno che gli fa il segno ” così, ti taglio la gola. Non mi ha neanche parlato, ha solo  fatto così”, e non può vendere, “non posso andarmene perché io e mia moglie siamo vecchi ” , così trascina il carrello della spesa lungo il mercato di via Osoppo, e un venditore gli fa “nonno, cos’hai oggi che non sorridi. Ven chì, che ho dei bei carciofi per te”.

0 commenti su “Case Aler, viaggio nella casbah di San Siro tra rifiuti e case occupate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: