attualità HOME

Regionali Lazio, ripescati e riciclati: il ritorno degli ex nelle liste regionali

Grandi esclusi e retrocessi in funzione di acchiappavoti tornano i fedelissimi di Alemanno e Polverini

sfogliare news

A volte ritornano. Ex assessori, ex consiglieri comunali e regionali, ex presidenti di Municipio, ex parlamentari: le liste dei partiti che si presentano alle elezioni regionali del 4 marzo sono zeppe di vecchie conoscenze della politica romana. A cominciare dal centrodestra, che schiera tra le sue fila una pattuglia di assessori della giunta Alemanno. Con la Lega si candida Enrico Cavallari che in Campidoglio aveva la delega al Personale. Con Forza Italia si rivede, invece, Sveva Belviso, potente vicesindaco del fu Pdl rimasta ferma un giro dopo le alterne fortune della formazione da lei fondata “Altra destra”. Ora tenta il salto alla Pisana a sostegno di Stefano Parisi.

Della consiliatura Alemanno fa parte anche Giovanni Quarzo, all’epoca consigliere comunale di maggioranza, candidato oggi con Fratelli d’Italia, dove figura anche Chiara Colosimo, l’ultima capogruppo del Pdl alla Pisana nell’era Polverini, quando la faida interna al centrodestra scoperchiò gli scandali e portò alla fine anticipata della legislatura. Al suo fianco ci riprova Giuseppe Melpignano, già in consiglio regionale tra il 2010 e il 2012, eletto all’epoca nella lista civica della governatrice. Tra i fedelissimi dell’ex presidente della Regione ci sono poi il chirurgo Massimo Martelli (che corre con la lista di Parisi, “Energie per l’Italia”) e Giovanni Centrella, il successore della Polverini all’Ugl, finito nei guai nel 2014, accusato di appropriazione indebita proprio ai danni del sindacato di destra.

Tra gli ex consiglieri, sempre a destra, si candidano Donato Robilotta ( che guida “Energie per l’Italia”) e Pier Ernesto Irmici (con Forza Italia), già portaborse di Fabrizio Cicchitto alla Camera. E, ancora, in Epi compare pure Antonio Buonfiglio, ex sottosegretario di Alemanno al ministero dell’Agricoltura. A sorpresa ( ma mica tanto, visto l’epilogo della sua avventura amministrativa) con Fratelli d’Italia si candida Paolo Pace, già minisindaco 5S a Garbatella, dimessosi un anno fa dopo lo strappo con la sua stessa maggioranza.

Al centro, per Jean Leonard Touadi, si presenta Pierluigi Borghini, sfidante ( sconfitto) di Francesco Rutelli alle Comunali di Roma nel 1997. Per il Pd corrono invece sia Marta Leonori, assessora allo Sviluppo economico di Ignazio Marino, sia Valentina Grippo, già consigliera comunale nella stessa epoca. Nella lista di Liberi e Uguali, invece, figura Gemma Azuni che rappresentava Sel in Campidoglio nelle due precedenti amministrazioni. Con lei anche una fedelissima del sindaco ” marziano”, Emilia La Nave, che nella passata consiliatura è stata assessore in II Municipio. A gonfiare le vele di + Europa, la lista di Emma Bonino, ci pensa il radicale Rocco Berardo. Dalle sue denunce, presentate insieme al collega Giuseppe Rossodivita, emerse lo scandalo dei fondi ai gruppi regionali nel 2012. Con Potere al Popolo, infine, ecco Sandro Medici, già presidente rifondarolo del municipio di Cinecittà in era Veltroni e candidato sindaco con la ” Repubblica romana” nel 2013.

Fin qui gli ex a cui si affiancano

i consiglieri uscenti e una carica di outsider alla prima esperienza. In totale, allo scadere del termine per la consegna dei simboli e dei candidati, si contano 9 aspiranti governatori a cui sono collegate 19 liste. Parisi, sul quale il centrodestra ha trovato a fatica la quadra, prova ad accreditarsi come primo competitor di Nicola Zingaretti sfidandolo in un confronto pubblico: “La vera corsa è fra noi due”. Ma Pirozzi li gela: ” Un Truman Show all’italiana”,

0 commenti su “Regionali Lazio, ripescati e riciclati: il ritorno degli ex nelle liste regionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: