M5s, ecco i candidati, ed è subito gaffe: l’ammiraglio Veri si scopre già eletto col Pd e deve ritirarsi

Era già eletto al Comune di Ortona con una lista collegata ai dem. A Roma Di Maio presenta le liste, fatte di big, sportivi, accademici e giornalisti: “Squadra di super-competenti”. Nella Capitale sfida fra Gentiloni e Cirulli, “risparmiatore rovinato dal decreto salva-banche”

ROMA – “Big”, sportivi, accademici, imprenditori e giornalisti: il M5s schiera una squadra composita e in gran parte fatta da esponenti “esterni” per i collegi uninominali. Convinti di poter uscire indenni dalla tenaglia Pd-Centrodestra in molti collegi, i vertici hanno deciso di giocarsi la carta della “società civile”, imprimendo, con la creazione della nuova Associazione M5s, una deroga epocale al vademecum pentastellato: schierare anche chi non è mai stato attivista del Movimento.

E così in mattinata il leader pentastellato Luigi Di Maio presenta al Tempio di Adriano a Roma la lista dei candidati. Ma c’è già la prima grana: l’ammiraglio in congedo Rinaldo Veri annuncia il suo ritiro. La sua carica di consigliere comunale nel comune di Ortona con una lista civica guidata dal Pd è risultata incompatibile con quella di candidato nelle liste del Movimento 5 Stelle: “Mi spiace, non ero al corrente della regola”, si giustifica a presentazione ormai conclusa in cui, ironia della sorte, aveva preso la parola per primo.  Al suo posto nel collegio Roma 10 (Gianicolense), si legge nell’elenco scaricabile dal blog delle stelle, entra Carla Ruocco, deputata uscente e tra i nomi più votati alle parlamentarie grilline.

M5S, affondato l’ammiraglio candidato. Aveva detto: “Non sono un politico”, ma è eletto con il Pd

“Per noi  oggi è un giorno di orgoglio e felicità  – annuncia Di Maio nell’aprire la convention – perchè  vi presento chi ha risposto al nostro appello. E sono eccellenze. Sono professionisti, imprenditori, professori, campioni dello sport e del sociale, medici, rappresentanti di associazioni, militari, giornalisti, ricercatori. Il meglio dell’Italia. La rappresentano nella sua interezza”. Un gruppo di “super-competenti”, come li definisce il candidato premier del M5s, con l’obiettivo di creare “il gruppo migliore che il Parlamento abbia mai avuto”.

“Per qualcuno fare le liste è stato devastante. Per noi è stato entusiasmante”, continua Di Maio. E conclude: “Abbiamo l’obiettivo di andare al governo con delle professionalità, competenze ed energie e sono sicuro che potremo fare grandi cose”.

• ACCADEMICI, PROFESSIONISTI E “AZZERATI DAL SALVA-BANCHE”
Ed eccoli allora i candidati “esterni” dei collegi. Al collegio di Giugliano per il Senato corre la ricercatrice del Cnr presso l’istituto di endocrinologia di Napoli Maria Domenica Castellone, con un passato professionale anche negli Usa. “Mi impegnerò perché si valorizzi sempre di più la ricerca scientifica”, afferma.

In Friuli tocca a Vincenzo Zoccano, presidente del Forum italiano Disabilità (“dove vive bene una persona con disabilità viviamo meglio tutti”, è il suo mantra) sfidare la governatrice del Pd Debora Serracchiani, mentre al collegio di Ancona per il Senato tocca a un altro accademico, Mauro Coltorti, docente di geomorfologia e esperto di dissesto idrogeologico.

Nel collegio di Rovereto il M5S schiera invece Cinzia Boniatti, sociologa e membro della Rete italiana Ecovillaggi. Sul palco, inoltre la criminologa Paola Giannetakis, esperta tra l’altro di studi sul femminicidio. Alla Camera, nel collegio di Foligno il M5S candida il professor Gino Di Manici, che ha partecipato al primo impianto di cuore artificiale in Europa. “Il M5S è fatto di uomini nuovi e spiriti illuminati”, sottolinea il medico. E a Roma ecco invece il presidente dell’Ordine degli avvocati, Mauro Vaglio.

Nel corso della presentazione, che ha quasi i tratti di uno show all’americana, sul palco del Tempio di Adriano sale anche Salvatore Caiata, presidente del Potenza Calcio e nominato “lucano dell’anno”. A Roma-Collatina il M5s candida invece uno dei medici che ha fatto partire l’inchiesta nei confronti del rettore dell’ università di Tor Vergata, il chirurgo Pierpaolo Sileri. Tra i candidati ecco Francesca Tizi, ricercatrice di diritto processuale civile e un’altra ricercatrice (ed esperta di economia circolare), Patty L’Abbate che cita la Canzone di San Damiano: “Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno, con amore e umiltà potrà costruirlo”.

Il giornalista Gianluigi Paragone sfiderà Umberto Bossi in Lombardia, a Varese. Altra candidatura “eccellente” nel collegio Roma 9 Fiumicino è quella di Emilio Carelli, ex direttore di SkyTg24: “Il Movimento – dice – è l’unica forza politica in grado di cambiare il Paese”.

Nelle Marche scende in campo Daniela Tisi, direttrice della rete museale Monti Sibillini. “Il terremoto è stato per noi un momento di crisi, in cui abbiamo toccato con mano ciò che non ha funzionato”, spiega. Nel collegio di Crotone il M5S arruola l’archeologa Margherita Corrado mentre nel collegio Torino 3-Senato corre Paolo Biancone, docente di economia aziendale. In Veneto, infine, ecco Marco Nardin, presidente uscente dei Giovani imprenditori di Confartigianato. “Abbiamo dimenticato che la grande Italia è stata fatta da piccoli imprenditori”, sottolinea dal palco. Maurizio Cattoi, ex comandante del Corpo forestale dello Stato e strenuo avversario della riforma che ha accorpato la Forestali all’Arma dei carabinieri, è invece candidato a Fano nelle Marche. Di Maio lo annuncia con una battuta: “Cavalier Cattoi, noi candidiamo i cavalieri, loro invece perdono il titolo di cavaliere”.

A sfidare Paolo Gentiloni nel collegio Roma1 (Centro) ci sarà invece Angelo Cirulli, piccolo imprenditore che ha investito in Banca Etruria e che ha difeso i risparmiatori truffati. Sempre nella Capitale, il M5S schiera due “professoroni” contro i “big” della coalizione di centrosinistra Matteo Orfini e Emma Bonino. Nel collegio Roma Torre Angela per la Camera, infatti, a sfidare Orfini c’è l’economista Lorenzo Fioramonti, teorico del “No Pil”. Mentre per il Senato, nel collegio Roma-Giancolense, sfiderà l’ex ministro degli Esteri e tra i promotori della lista +Europa il professor Claudio Consolo, docente della Sapienza ed esperto di procedura civile.

A Settimo Torinese si candida invece Pino Masciari, imprenditore e testimone di giustizia, che esce allo scoperto dopo aver vissuto per 13 anni nascosto e braccato dalla ‘ndrangheta.

M5S, candidato il comandante “anti-Schettino” De Falco: “Diamo un colpo di timone alla nave Italia”

Chiude la convention pentastellata il comandante Gregorio De Falco con una metafora nautica: “Ci interessa dare un colpo di timone, avendo stabilito chiaramente la rotta, alla nave Italia. Più che squadra questo è un equipaggio. Ognuno di noi deve partecipare alla vita politica del Paese per massimo due mandati”.

 GLI SPORTIVI
Quanto agli sportivi, oltre al nuotatore Domenico Fioravanti, candidato nel collegio di Torino 2 alla Camera, c’è anche il velista Andrea Mura che si presenta in Sardegna per sfidare i candidati di Fi e Pd, Ugo Cappellacci e Luciano Uras, nel collegio di Cagliari. A Roma 6 Tuscolano, ci sarà Felice Mariani, ex medaglia olimpica nel judo e allenatore della Nazionale olimpica.

• I BIG DEL MOVIMENTO
I parlamentari uscenti del M5 Luigi Di MaioRoberto Fico e Luigi Gallo sono invece i capilista per la Camera nei collegi proporzionali della circoscrizione Campania 1, corrispondente alla provincia di Napoli, mentre Carlo Sibilia,  Angelo Tofalo e la new entry Margherita Del Sesto sono i capilista nei tre collegi della circoscrizione Campania 2. Di Maio si presenterà anche nell’uninominale ad Acerra in Campania mentre Vincenzo Spadafora, ex presidente dell’Unicef e uomo dello staff di Di Maio, è candidato a Casoria alla Camera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...