Renzi ha scelto quattro nomi, c’è pure Daniela Cardinale

Al momento sembrano certe quattro candidature come capilista tra Camera e Senato: Valeria Sudano a Catania, Davide Faraone a Palermo, e poi la figlia dell’ex ministro Salvatore Cardinale, Daniela, e il segretario Raciti

arnaldo zeppieri

Matteo Renzi, durante la sua visita lampo a Caltagirone, lo ha sussurrato: «Ho le idee chiare». E il riferimento era ai capilista da mettere negli otto collegi plurinominali di Camera e Senato. Ieri nella direzione regionale convocata dal segretario Fausto Raciti non si parlava d’altro. Tutti sapevano comunque che, al di là del dibattito, le decisioni sulle candidature le prende Renzi. E forse le ha già prese.
Al momento sembrano certe quattro candidature come capilista tra Camera e Senato: Valeria Sudano a Catania, Davide Faraone a Palermo, e poi la figlia dell’ex ministro Salvatore Cardinale, Daniela, e il segretario Raciti. Rimangono altri quattro post che garantiscono l’elezione: a Messina sarà candidato uno tra Beppe Picciolo di Sicilia Futura e il rettore Pietro Navarra.
Nell’agrigentino potrebbe essere riconfermata l’uscente Maria Iocono, ma l’area Lupo spinge per ricandidare Teresa Piccione. E poi c’è l’incognita area Emiliano: i renziani non vorrebbero far candidare, dando la deroga, il senatore Beppe Lumia e piuttosto preferirebbero uno tra Giuseppe Antoci e il governatore Rosario Crocetta. Mentre per l’area Orlando, chiede di essere ricandidato l’uscente Giuseppe Berretta. Scelte comunque che saranno prese a Roma. Non a caso ieri nella direzione regionali il

malumore era elevato: «In vista delle candidature — ha detto Antonello Cracolici — possiamo decidere di pensare che ognuno si gioca la propria partita e se finisce male abbiamo un alibi per prendercela con qualcuno.

Oppure possiamo fare una battaglia politica perché sia la Sicilia, tutto il partito siciliano, a portare a Roma la proposta delle candidature». Ma a Roma le decisioni sembrano già prese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...